Banco di prova per la rilevazione di perdite nei filtri
Banco di prova per la misurazione delle perdite d’aria ad immersione per filtri automobilistici.
LA SOLUZIONE FORNITA DA LF TECHNOLOGIES
Il nostro cliente è un leader mondiale nelle tecnologie di filtrazione, specializzato nella progettazione, sviluppo e produzione di dispositivi di filtrazione e controllo dei fluidi.
Funzioni principali
Obiettivo
Il banco di prova per la rilevazione di perdite è utilizzato per validare la conformità del filtro testato, secondo un protocollo di test specifico e predefinito.
Problematiche
Un filtro d’aria è progettato per consentire il passaggio dell’aria, trattenendo al contempo le impurità. Tuttavia, è necessario garantire che non ci siano fori o perdite. Il test consiste nel pressurizzare l’interno del filtro con una pressione precisa e verificare che non vi sia passaggio di aria (piccole perdite). Poiché il filtro è un componente “flessibile” e tende a gonfiarsi sotto pressione, una misura diretta del flusso d’aria non sarebbe affidabile. La soluzione consiste nell’immergere il filtro in acqua per osservare la formazione di bolle, che indica una perdita. Per rilevare la presenza di bolle d’aria, è necessario un tensiometro di superficie, in grado di individuare le perturbazioni sulla superficie del fluido.
Soluzione e Risultato
L’apparecchiatura studiata dai nostri team è un banco di prova di tenuta d’aria a immersione. L’unità è costituita da un telaio in acciaio inossidabile sormontato da una vasca in policarbonato. Sul fondo della vasca è posizionato uno specchio che consente l’osservazione simultanea di entrambi i lati del filtro in esame. La parte da testare è fissata nella vasca su un supporto rotante. In questo modo il filtro può essere girato senza dover essere smontato. Un sensore di livello montato sul supporto del filtro misura l’altezza dell’acqua sopra il filtro. Il sistema è progettato per funzionare con acqua demineralizzata. L’aria compressa viene fornita attraverso la rete dell’aria. Un filtro a monte del circuito impedisce alle impurità di entrare nel circuito dell’aria di prova. Una pneumovalvola controllata da un distributore pneumatico apre e chiude il circuito pneumatico di prova. Un sensore di temperatura controlla la temperatura dell’acqua. Un sensore di livello misura la profondità del filtro nell’acqua. La tensione dell’acqua viene misurata all’esterno del serbatoio con un tensiometro. I valori di precisione misurati vengono registrati su un PC. Queste misure vengono utilizzate per verificare la conformità alle condizioni di prova basate su criteri configurabili (ad esempio, temperatura compresa tra 17 e 27°C).
Prodotti testati
Filtri per autoveicoli
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Aurelien Cottin
Divisione idraulica
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