Impatto statico/dinamico combinato su fusoliera di aeromobile
L’impatto statico/dinamico combinato esegue test di impatto su fusoliere di aeromobili. Un sistema di puntamento laser e di misurazione della distanza facilita i test e garantisce risultati precisi.
LA SOLUZIONE FORNITA DA LF TECHNOLOGIES-
Funzioni principali
Obiettivo
Realizzare test di impatto su una fusoliera “test” con un’orientazione regolabile tra +/– 50° rispetto all’orizzontale. La macchina deve essere in grado di: Effettuare prove di compressione quasi-statiche con forza regolabile. Effettuare test dinamici di impatto con velocità ed energia regolabili, senza rimbalzo. Questi test servono inizialmente a riprodurre le deformazioni osservate nella realtà, per stimare i criteri di forza, energia e velocità degli impatti che generano tali difetti. Successivamente, l’attrezzatura viene utilizzata per qualificare i materiali o le fusoliere applicando impatti che simulano le condizioni reali di utilizzo.
Problematiche
La macchina deve essere in grado di eseguire test su qualsiasi punto della fusoliera, applicando forze fino a 80 kN. Nei test dinamici, è necessario un impatto inerziale passivo generato esclusivamente dalla velocità di una massa in movimento, senza spinta attiva del sistema.
Soluzione e Risultato
I nostri esperti hanno progettato una macchina capace di eseguire test dinamici e prove di compressione quasi-statiche. Caratteristiche principali Il punto di impatto può essere regolato su un’area di 800 mm orizzontale e 400 mm verticale, con un’orientazione regolabile. Un impattatore sferico, guidato da un carrello, esegue gli urti. L’energia d’impatto nei test dinamici è regolabile tra 50 e 500 Joule. Un cilindro elettrico spinge l’impattatore per prove statiche fino a 80 kN. Nei test dinamici, la massa viene accelerata da un servomotore elettrico e rilasciata appena prima dell’impatto, garantendo un urto inerziale passivo. Una volta rilevato l’impatto, il sistema blocca automaticamente l’impattatore per evitare rimbalzi. Il banco è dotato di un supporto in acciaio meccanizzato, progettato per adattarsi alla forma della fusoliera durante i test. La fusoliera viene fissata tramite ampie cinghie con misurazione e controllo del serraggio. L’impatto è posizionabile con grande precisione grazie a opzioni di puntamento laser e misurazione della distanza relativa. L’impatto può essere regolato per diversi diametri di fusoliera (4-6 m) grazie a pattini regolabili. La macchina dispone di un sistema di arresto di emergenza per garantire la sicurezza degli operatori. Le misurazioni vengono effettuate automaticamente tramite un PC dotato di software specifico per questa macchina. Il software consente la gestione remota e visualizza i parametri e i risultati in grafici e tabelle. Una telecomando consente di regolare il serraggio delle cinghie e l’orientamento dell’impattatore senza utilizzare il PC.
Prodotti testati
Fusoliera di un aereo
Prova d’urto della cabina dell’aereo
Il nostro banco di test per questi Impatto Statico/Dinamico combinato – MCI
Funzioni principali
L’impattatore statico/dinamico combinato consente di effettuare prove d’impatto in tutte le direzioni (orizzontale o verticale). Gli impatti sono generati da un ariete lineare, azionato da un servomotore elettrico. La misurazione della posizione e della velocità rispetto all’oggetto impattato consente di determinare l’energia potenziale dell’urto e l’energia assorbita dal campione. La posizione e l’orientamento dell’impattatore sono regolabili e motorizzati, consentendo anche prove di compressione statica fino a 80 kN.
Modalità di funzionamento
La macchina è fissata a un supporto di prova o direttamente sull’elemento da testare tramite un sistema di cinghie a serraggio automatico che elimina la necessità di un ampio portale (ad esempio, per test su un aereo). L’operatore regola la posizione e l’orientamento dell’impattatore, che cerca automaticamente la posizione di contatto. L’impattatore viene poi lanciato a velocità controllata sul prodotto/campione e ripreso automaticamente per evitare rimbalzi. La differenza di posizione tra impattatore e bersaglio è misurata tramite laser.
Banco sviluppato per soddisfare questi standard:
Avete un progetto?
Sono qui per consigliarvi e offrirvi soluzioni su misura per le vostre esigenze.
Benoit Pelloquin
Divisione meccanica
Altre applicazioni nel settore
Scoprite gli altri banchi di prova e le macchine speciali progettate e costruite da LF Technologies.